Site icon

Più soldi hai e più te ne servono

#image_title

Esiste un limite alla voglia di ricchezza?

Secondo il recente studio di Damatthew Killingsworth, ricercatore presso il Wharton People Analytics, più si guadagna e più denaro servirebbe per ottenere lo stesso incremento di felicità.

Secondo il ricercatore, che ha analizzato un campione di oltre 33mila adulti americani ai quali ha chiesto di esprimere il loro stato di benessere il relazione al reddito, l’incremento di felicità legato all’aumento di reddito segue una spirale che spinge a volere sempre di più.

Ad esempio passare da 10mila a 20mila dollari l’anno, produce lo stesso effetto che passare da 20mila a 40mila e da 40mila a 80mila: più ci si avvicina a redditi alti e maggiore sarà la quantità di denaro necessaria per ottenere lo stesso beneficio emotivo.

Il ricercatore per spiegare il fenomeno, utilizza l’esempio della scala a pioli: ogni volta che sali di un piolo, ottieni lo stesso livello di felicità. Ma i salti in termini di reddito diventano sempre più grandi.

La sua scoperta smentisce la convinzione molto diffusa secondo cui esisterebbe una soglia oltre la quale un aumento di denaro comporterebbe solo stress e infelicità.

Exit mobile version