Site icon

Plastica nello sperma umano

#image_title

Quando si dice che la plastica è dappertutto, non è solo un modo di dire bensì una drammatica realtà.

Recentemente è stato scoperto, grazie a uno studio condotto da un gruppo di ricercatori di diverse università italiane, che in 6 campioni di sperma su 10 ci sono numerose microparticelle di plastica.

I ricercatori hanno analizzato il liquido seminale di uomini sani e non fumatori e ne hanno pubblicato i risultati sulla rivista scientifica internazionale Science of the Total Environment, evidenziando come la presenza di microplastiche nel seme sia sempre più pericolosa per la riproduzione della nostra specie.

Già in precedenza lo stesso gruppo di ricercatori aveva individuato per la prima volta microplastiche in urine di persone residenti nell’area nord di Napoli e Salerno, ora invece è stato in grado di fornire una esatta composizione chimica delle microplastiche presenti nello sperma umano, come polipropilene, polietilene, polistirene, policarbonato e materiale acrilico.

L’origine? Potrebbe essere varia e potrebbe comprendere cosmetici, detergenti, dentifrici, creme per il viso, bevande, cibi, adesivi e microparticelle provenienti dall’ambiente e inalate.

Exit mobile version