Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Polizia ferma un’auto ma a bordo non c’è nessuno

1 Ottobre 2025

Polizia ferma un’auto ma a bordo non c’è nessuno

Un’auto compie un’inversione a U pericolosa e gli agenti del dipartimento di polizia di San Bruno, California, che erano impegnati nei consueti controlli stradali, procedono al fermo del mezzo.

Ma una volta avvicinatisi al posto del conducente, la sorpresa: al posto di guida non c’era nessuno.

Il veicolo infatti, una Waymo, è dotato di guida autonoma e gli agenti, non essendoci conducente umano, non sono stati in gradi di elevare alcuna multa.

I nostri libretti delle contravvenzioni non hanno la casella per robot” avrebbero spiegato in un post sul profilo Facebook di San Bruno Police Department.

Doverosa invece la segnalazione all’azienda costruttrice, affinché si preoccupi di riprogrammare il sistema per evitare ulteriori manovre azzardate, pericolose e illegali.

L’azienda dal canto suo ha spiegato che il sistema Waymo Driver è programmato per rispettare le regole della strada e che quindi procederanno a esaminare l’anomalia per migliorare la sicurezza stradale.

Il problema invece della momentanea impossibilità di fare multe ai veicoli a guida autonoma sarà presto superato.

Già lo scorso anno il governatore della California, Gavin Newsom, aveva firmato una legge che consentirà agli agenti di polizia di emettere un avviso di non conformità qualora un’auto senza conducente violi il codice della strada.

La legge entrerà però in vigore non prima del mese di luglio del 2026, imponendo di fatto alle aziende di istituire una linea telefonica di emergenza per i primi soccorritori in caso di incidente.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

La festa di divorzio arriva in Italia, con trasgressione e lusso

Dal Mondo

La festa di divorzio arriva in Italia, con trasgressione e lusso

L’amore va, l’amore viene. Quando se ne va restano macerie emotive, dolori, frustrazione, ma talvolta anche...

Singapore, punizioni corporali per i bulli

Dal Mondo

Singapore, punizioni corporali per i bulli

Linea dura su tutti i fronti a Singapore, dove oltre a punizioni esemplari per chi fuma...

Cinque Terre, nuovi obblighi per i turisti tra cui gli auricolari

Dal Mondo

Cinque Terre, nuovi obblighi per i turisti tra cui gli auricolari

L’overtourism e la sua gestione non è un tema nuovo, soprattutto in località molto piccole che...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio