Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » “Porco cane”, espressione offensiva

11 Gennaio 2022

“Porco cane”, espressione offensiva

L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, l’AIDAA, è una realtà che, tra i vari obiettivi, punta a sensibilizzare i bambini sull’utilizzo di un linguaggio corretto e non offensivo quando si parla di animali.

Nello specifico l’intento è quello di evitare che un’espressione molto comune come porco cane, venga impiegata come se nulla fosse, diventando un intercalare al pari di una bestemmia.

“È una vergognosa appropriazione e un’offesa all’animale – ha affermato Lorenzo Croce, Presidente di AIDAA – il cui nome, cane, viene appunto impropriamente utilizzato per epiteti e insulti violenti”.

L’Associazione vuole semplicemente trasmettere ai più piccoli che espressioni come questa non solo sono volgari, ma insultano ingiustamente l’animale, come avviene analogamente ad esempio nelle favole, dove il lupo viene dipinto come cattivo e minaccioso.

Cosa chiede AIDAA? Che qualcuno si prenda l’onere di iniziare a fare cambiamenti, modificando linguaggi che trasformano il miglior amico dell’uomo in un aggettivo insultante.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio