Site icon

Preservativo di 200 anni in mostra ad Amsterdam

#image_title

Sarà esposto fino a novembre all’interno di Safe Sex, l’esposizione dedicata alla sessualità e alla prostituzione dell’800, ed è già la curiosità di richiamo per la mostra più irriverente dell’anno.

Realizzato probabilmente con l’appendice di una pecora, il preservativo di 200 anni fa raffigurante un’immagine erotica piuttosto dissacrante, fa la sua bella figura al Rijksmuseum di Amsterdam.

Il condom, proveniente forse da un bordello dell’epoca, riporta ben conservata l’immagine di una suora seduta a gambe divaricate davanti a tre religiosi, che sollevano a loro volta gli indumenti per mostrare il loro stato di eccitazione.

Sotto alla scena è incisa la frase in francese Voilà mon choix, ecco la mia scelta, riferita probabilmente al gesto della suora che, con un dito, indica il religioso con cui probabilmente consumerà un rapporto sessuale.

Secondo gli esperti del Rijksmuseum la scritta e la rappresentazione sarebbero la parodia sia del celibato religioso che del mito greco del Giudizio di Paride, chiamato da Zeus a scegliere chi fosse la più bella tra le dee Era, Atena e Afrodite.

Pare che al mondo esistano solo altri due esemplari simili di profilattico dell’epoca e questo è stato acquistato mesi fa a un’asta grazie al sostegno del fondo F.G.Waller Fonds, per essere inserito nella collezione di stampe del museo che, tra illustrazioni e fotografie, conta 750mila pezzi.

Exit mobile version