Alle poche anime del paesino della Valle del Sele, tra Avellino e Salerno, il prete aveva annunciato che presto sarebbe partito per unirsi a una missione in Africa, ma poi alla sua scomparsa prima del previsto, l’intera popolazione ha cominciato a mormorare.
La sua dipartita anticipata, che ha sorpreso anche la diocesi tanto da far chiudere la chiesa per mancanza di un sostituto, avrebbe a che fare più con gli affari di cuore che con quelli di fede: il prete, secondo i parrocchiani, sarebbe addirittura fuggito con una signora di Battipaglia, con cui i rapporti sarebbero andati ben oltre quelli di una confessione o di una benedizione.
La diocesi non ha confermato e nemmeno smentito, del prete si sono perse letteralmente le tracce e per certo non si trova in Africa, alla missione a cui era destinato.
E intanto nel paesino qualcuno grida allo scandalo, qualcun altro giustifica la fuga d’amore, e alla Curia non è rimasto che inviare di corsa un nuovo sacerdote per poter ottemperare a tutte le celebrazioni, alle messe e alle liturgie di un periodo così intenso per la vita parrocchiale.
