Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Psicoterapia con l’intelligenza artificiale

29 Aprile 2025

Psicoterapia con l’intelligenza artificiale

Sono sempre di più le persone che si rivolgono a programmi di intelligenza artificiale come ChatGPT per i propri dilemmi esistenziali, affidandosi a psicoterapeuti virtuali in grado di rispondere in ogni momento del giorno e della notte.

Ma davvero la psicoterapia può essere sostituita da un algoritmo?

Il Presidente nazionale dell’Ordine degli psicologi dott David Lazzari pensa di no e motiva sottolineando come l’intelligenza umana, essendo fatta di emozioni, vissuti, sentimenti, linguaggio non verbale, non sia raggiungibile e sostituibile da quella artificiale.

“Spesso colleghiamo l’intelligenza solo ai processi logici, ma non è così – precisa Lazzari – Daniel Goleman, nel suo libro L’Intelligenza Emotiva, ha dimostrato che l’intelligenza è la sintesi di molti aspetti e che tutti questi processi sono tra loro fortemente collegati”.

Insomma, ChatGPT può anche fornire consigli sulla base di algoritmi, ma un terapeuta umano non può essere sostituito, senza considerare, come puntualizza Lazzari, che una terapia non deve essere mai confusa con una consulenza.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

Dal Mondo

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

A Saquarema, città brasiliana, nel quartiere Jaconé lo scorso ottobre diversi passanti hanno avvertito degli strani...

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

Dal Mondo

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

“Ho vinto 10milioni di euro!” Chi non vorrebbe pronunciare questa frase nella vita? Il 50enne cosentino...

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Dal Mondo

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Si chiama Dynostar ed è un nuovo dispositivo testato lo scorso 6 ottobre per le strade...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio