Site icon

Qual è il paese più infelice d’Europa?

#image_title

A porsi la domanda è stato Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea che, raccogliendo e rielaborando i dati dei cittadini dei vari membri circa il grado di soddisfazione della vita, ha rivelato il Paese in cui si è maggiormente infelici.

La Bulgaria, nonostante la popolarità raggiunta grazie alle sue stazioni sciistiche, le sorgenti termali e le splendide spiagge del mar Nero, è stata ufficialmente nominata il paese più infelice d’Europa: i suoi abitanti avrebbero espresso il livello di soddisfazione della vita su una scala da 1 a 10, con un 5,6 (il voto in assoluto più basso di tutta l’Unione).

La capitale Sofia vanta monumenti storici importantissimi, testimonianze delle passate occupazioni greca, ottomana e sovietica, l’intero Stato gode di scorci paesaggistici straordinari, gli antichi monasteri presenti su territorio sono meta di visite turistiche tutto l’anno e la produzione di vino è prestigiosa, ma niente di tutto questo è sufficiente a rendere felici gli abitanti della Bulgaria.

Vi state chiedendo qual è invece il paese più felice in cui vivere? No, non è l’Italia, bensì l’Austria, che ha trionfato sulle classifiche con un voto medio di 7,9.

I suoi abitanti si dichiarano ben contenti di tutto ciò che il paese offre, dalle piste da sci, alla musica, alle condizioni di vita e ai livelli di reddito medio pro capite.

L’Italia, il Bel Paese, si posiziona solo al sesto posto, insieme a Estonia, Cipro e Lussemburgo.

Exit mobile version