Site icon

Quali sono le canzoni più allegre di sempre?

#image_title

Secondo voi qual è la canzone più allegra di sempre, quella che entra in testa e trasmette solo buon umore?

Jacob Jolij, ricercatore dell’Università di Groningen, ha sviluppato un algoritmo in grado di individuare le canzoni più gioiose in assoluto e di stilare una classifica.

Partendo dall’ultimo posto scopriamo un classico della musica pop anni 60, Good Vibrations dei Beach Boys, preceduta dall’esplosiva I Will survive di Gloria Gaynor e all’ottavo posto da Walking on sunshine di Katrina&The Waves.

Nella playlist occupano posizioni meritate anche Livin on a prayer di Bon Jovi, Girls just want to have fun di Cindy Lauper, I’m a believer dei The Monkees, l’adrenalinico Eye of the tiger dei Survivor e, sul podio, Uptwon girl di Billy Joel e la meravigliosa Dancing queen degli Abba.

Al primo posto della playlist ci sarebbe Don’t stop me now, dei leggendari Queen, brano del 1978 che ancora trasmette energia pura.

Ma come ha fatto a stilare questa classifica il ricercatore di Groningen?

In breve egli ha studiato i brani identificati come felici dagli ascoltatori, li ha analizzati secondo una formula che ha tenuto in considerazione parametri come velocità, accordi e contenuto del testo, fino ad arrivare a individuare dieci brani definiti “feel-good”.

Exit mobile version