Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Raccoglie oltre 30mila mozziconi di sigaretta

5 Maggio 2025

Raccoglie oltre 30mila mozziconi di sigaretta

Invadono marciapiedi, spiagge e parchi, e sono l’espressione di una maleducazione che riguarda ogni angolo del pianeta, ma per Daniele Benzi, 22 anni riminese, i mozziconi di sigaretta sono diventati una sfida.

Stanco di trovarseli durante le passeggiate con la sua cagnolina Luna, Daniele ha iniziato a raccoglierli da agosto 2024.

Inizialmente, spiega direttamente il ragazzo, è stata una forma di tutela per il cucciolo che aveva appena adottato, che aveva la tendenza di mangiare tutto ciò che incontrava, poi è diventata una lotta alla maleducazione.

Ho fatto ciò che ritenevo giusto – dice Daniele – di notizie negative ne leggiamo già abbastanza ogni giorno e io personalmente volevo portare qualcosa di positivo”.

Da quell’agosto dello scorso anno, Daniele ha accumulato oltre 30mila mozziconi ma non ha alcuna intenzione di fermarsi.

I mozziconi di sigaretta raccolti, ha precisato il ragazzo, potrebbero essere riciclati: alcune associazioni con cui è già in contatto, li trasformano in imbottiture di cuscini o peluche.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio