Fare di necessità virtù significa anche decidere di trovare una soluzione decisamente alternativa per avere un alloggio sicuro senza spendere cifre folli (cifre che per inciso non si hanno).
Questa è stata l’impresa di Caitlin J. , una giovane ragazza statunitense che ha scelto di andare a vivere in un bunker non per timore dell’apocalisse, ma per quello di affitti stellari e mutui proibitivi.
Come racconta la ragazza in un video su TikTok, il rifugio sotterraneo in cui vive è stato costruito nel 2012 e ha una struttura che si estende sotto terra per circa 100 metri, completa di tutto, dalla cucina al bagno, dalle camere da letto a spazi ricreativi.
Caitlin ha deciso di vivere sottoterra per almeno un anno, un tempo secondo lei sufficiente per poter risparmiare i soldi necessari per permettersi una “vera” casa.
L’idea è nata quando un paio di anni fa una sua amica ha acquistato una casa, dove era compreso un bunker che lei ha chiesto di affittare; la proposta si è concretizzata dopo alcune migliorie apportate all’alloggio e Caitlin ha sottoscritto un contratto di affitto per 500 dollari mensili, cifra irrisoria se si considera la metratura del bunker e il fatto che non ci sono bollette da pagare.
L’acqua infatti viene prelevata da un pozzo e l’energia viene prodotta dai pannelli solari, in linea con un perfetto rifugio antiatomico.
Le caratteristiche più amate da Caitlin del suo nuovo alloggio sono indubbiamente la calma e la tranquillità, l’assenza di distrazioni e il silenzio, fattori che le consentono di dormire serenamente e di lavorare senza disturbo alcuno.
Caitlin, per evitare eventuali incursioni di curiosi, ha evitato di pubblicare l’esatta ubicazione del bunker, che si trova nel giardino della casa dell’amica, e ha omesso il proprio nome completo.
