21 Febbraio 2025
Ressa per acquistare i pacchi smarriti dai corrieri
Tonnellate di pacchi smarriti dai corrieri e code di persone che sperano, acquistandoli senza conoscerne il contenuto, di fare un affarone.
Dopo un clamoroso successo nelle città di Roma e Bologna, arriva anche a Milano in questi giorni (dal 18 al 23 febbraio presso il Merlata Boom), l’esperienza di shopping più attesa dell’anno nel campo del riuso.
L’idea sviluppata dalla start up francese King Colis di recuperare i pacchi non consegnati dagli e-commerce per rivenderli a prezzi vantaggiosi sia on line che nei pop up store, sta avendo un successo strepitoso.
Obiettivi della singolare esperienza di shopping sono la riduzione degli sprechi, l’incentivo all’economia circolare e l’impegno a diminuire l’impatto ambientale.
Ma come funziona?
I clienti che si presenteranno nei pop up store avranno dieci minuti a disposizione per selezionare i pacchi venduti a peso: 1,99 euro ogni 100 grammi di pacchi cosiddetti standard e 2,79 euro ogni 100 grammi di pacchi premium.
Il contenuto sarà svelato solo dopo l’acquisto, con l’immancabile effetto sorpresa.
Tra i possibili articoli nascosti all’interno dei pacchi possono esserci prodotti tecnologici, abbigliamento di marca, calzature, orologi, pelletteria, cosmetici, gadget e videogiochi.
Come riferisce in una nota King Colis, ogni anno in Europa ci sono milioni di pacchi ordinati che per un qualche motivo vengono smarriti; una volta rimborsati i destinatari, che fine fanno questi pacchi?
In passato venivano distrutti nelle piattaforme responsabili della spedizione (ogni mese si stimano circa 150 tonnellate di pacchi smarriti distrutti), oggi King Colis ha deciso di riacquistarli tutti e di rivenderli sul proprio sito e nei pop up store, negozi temporanei in giro per le principali città d’Europa.
In questi giorni sarà possibile dal 18 al 23 febbraio dalle 10 alle 20, presentarsi presso il Centro Commerciale Merlata Boom, a Milano, mettersi pazientemente in coda e attendere il proprio turno per entrare e acquistare i pacchi sorpresa: l’ingresso è gratuito e i minori possono entrare se accompagnati da un adulto.