22 Settembre 2015
Ricercatori scoprono alghe che sanno di pancetta
Lo sapete, gli Inglesi hanno diverse passioni fondamentali come bere il Tea e inserire il Bacon ovunque!!! Pensate che esiste pure una giornata internazionale della pancetta dove è possibile trovare caramelle al gusto Bacon, schiuma da barba al gusto Bacon e addirittura preservativi al gusto Bacon! Insomma avete capito, potessero portarsi a letto una fetta di Bacon lo farebbero…. forse qualcuno lo fa, ma non indaghiamo oltre!
Tornando a noi, un ricercatore della Oregon State University, ha brevettato delle alghe al sapore di Bacon, Si tratta di una varietà dell’alga dulse, che è caratterizzata, oltre che dal sapore, dal fatto che cresce estremamente velocemente ed è molto ricca di proteine (che ne costituiscono addirittura il 16% del peso), di minerali, vitamine e antiossidanti.
La scoperta è avvenuta, come spesso avviene, un po’ per caso: inizialmente, l’idea dei ricercatori era quella di creare un “super-cibo” per gli abaloni, molto richiesti soprattutto in Asia. I ricercatori sono riusciti a raggiungere il risultato e ad accelerare la crescita dei molluschi.
Poi, parlando per caso con altri professori, è venuta l’idea di cercare di sviluppare una varietà per il consumo umano. L’idea all’inizio non era stata molto considerata, perché per quanto si parli da anni di alghe come sostituti di altri tipi di cibo, la cosa ha non ha mai avuto uno sviluppo significativo. Però nel caso dell’alga dulse, c’è un fattore non trascurabile che gioca a suo favore: ha un buon sapore senza necessità di trattamenti particolari, al contrario di molte altri tipi di alghe, tanto che già oggi è usata talvolta come additivo alimentare.
Grazie a queste ricerche da oggi potrete di un gustosissimo Sushi al gusto Bacon, grazie a quest'alga-pancetta! Grazie ricercatori!