Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Rientro incontrollato sulla Terra della sonda russa del 1972

8 Maggio 2025

Rientro incontrollato sulla Terra della sonda russa del 1972

Kosmos 482, nome in codice di una vecchia sonda sovietica lanciata nel 1972 alla volta di Venere, sta per rientrare sulla Terra.

Dopo essere rimasto bloccato nell’orbita terrestre negli ultimi 50 anni per colpa di un malfunzionamento, Kosmos sta per tornare sul pianeta tra venerdì 9 maggio e domenica 11 maggio, ma in maniera incontrollata.

E c’è di più.

Non solo non è chiaro dove potrebbe esattamente impattare, ma per le sue caratteristiche progettuali di particolare resistenza per attraversare l’atmosfera venusiana, potrebbe addirittura arrivare sulla Terra intero e non a frammenti.

Kosmos era stato lanciato insieme a un suo gemello per studiare l’atmosfera di Venere e portare sul pianeta un lander; qualcosa non ha evidentemente funzionato durante la fase di ripartenza dall’orbita terrestre per la volta del pianeta venusiano e così la sonda si è trovata intrappolata in un’orbita ellittica attorno alla Terra.

I russi, da quanto emerge dai documenti ormai desecretati, si sono sostanzialmente dimenticati di Kosmos e lo hanno abbandonato, ma negli ultimi tempi diversi astronomi che si occupano di orbite di satelliti e detriti spaziali, hanno notato un progressivo avvicinamento della sonda.

Da circa un anno e mezzo il ritmo del rientro si è fatto sempre più serrato, fino a indicare un impatto imminente.

Riguardo alle sue super caratteristiche di resistenza, ci si augura che i 50 anni trascorsi in orbita lo abbiano danneggiato al punto da rendere disastroso l’impatto con l’atmosfera terrestra, ma se così non fosse potrebbe schiantarsi al suolo, auspicabilmente in zone non abitate o di mare aperto.

Qualora invece l’impatto avvenisse in zona urbana, i danni potrebbero essere molto gravi: la sonda infatti ha un diametro di circa 1 metro, pesa 500 kg e raggiungerebbe il suolo a circa 65/70 metri al secondo, sufficienti a provocare un grande cratere nel punto di impatto.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Mistero a Philadelphia, uomo mascherato terrorizza la città

Dal Mondo

Mistero a Philadelphia, uomo mascherato terrorizza la città

Episodi di follia in centro a Philadelphia, dove un uomo mascherato da Chucky (la terrificante bambola...

Porto Cesareo, parcheggia il pick up sulle dune: 5000 euro di multa

Dal Mondo

Porto Cesareo, parcheggia il pick up sulle dune: 5000 euro di multa

Atto di presunzione, arroganza e mancanza di rispetto. Così ha commentato l’amministrazione comunale di porto Cesareo...

Operaio abbatte un muro e trova 9milioni in lingotti d’oro

Dal Mondo

Operaio abbatte un muro e trova 9milioni in lingotti d’oro

Durante i lavori di riqualificazione di una ex birreria a Sint Gillis Dendermonde, 30km a nord...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio