2 Novembre 2015
RISSA TRA PRETI A CAUSA DI UN “TRASLOCO”
RICADI (Vibo Valentia), don Pasquale e don Giuseppe, rispettivamente il vecchio e il nuovo parroco, sono venuti alle mani per un diritto di proprietà che entrambi pensavano di vantare sul mobilio della casa che appartiene alla Diocesi. Il giovane don Giuseppe Lo Presti e l'ottantenne don Pasquale, se le sono date di santa ragione a mani nude davanti a una decina di fedeli.
Pare che i due non fossero in buoni rapporti. Venerdì scorso il giovane sacerdote dopo aver celebrato una funzione religiosa a San Zaccaria stava rientrando nell'abitazione, ubicata proprio nella piazza principale del paese. Davanti però si è trovato un camion e alcuni operai che stavano traslocando il mobilio della casa. A dirigere i lavori don Pasquale. Il giovane parroco ha chiesto il motivo del trasloco. «Mi sto portando via i mobili» avrebbe detto don Pasquale. «Non puoi, questa è anche casa mia» – sarebbe stata la replica del giovane don Giuseppe.
Dalla parole si è passati alle mani. Qualcuno in piazza ha visto la scena e ha avvertito i carabinieri. Arrivati in tempo per dividere i due sacerdoti che se le stavano dando di santa ragione. Il vescovo di Mileto monsignor di Luigi Renzo ha poi detto di voler sapere come si sono svolti realmente i fatti prima di prendere una decisione nei confronti dei due sacerdoti. Intanto a Ricadi la zuffa tra preti è diventata motivo pubblico di discussione. C'è chi sostiene le ragioni di don Pasquale e chi quelle di don Giuseppe. E c'è anche chi si è giocato la lite al Lotto.