Site icon

Ritocchi estetici come regalo di Natale tra le adolescenti

#image_title

Che sia per il compleanno, per la promozione a scuola o come regalo da mettere sotto l’albero, l’ultima tendenza tra le adolescenti è quella di chiedere un ritocchino estetico.

Il fenomeno baby ritocco è in preoccupante aumento, segnalano gli esperti, soprattutto tra ragazze sotto ai 18 anni che, spinte dalle influencer dei social, sono alla costante ricerca di un ideale di bellezza che passa attraverso rinofiller, iniezioni per labbra effetto Russian lips, interventi agli occhi per lo sguardo effetto occhio di volpe e filler al naso.

Ad alimentare queste richieste pare sia per lo più TikTok, piattaforma molto frequentata dai più giovani e dove si assiste a un vero e proprio boom di video con ragazzine che mostrano caratteristiche di perfezione raggiunte grazie a interventi estetici mirati.

Il vero problema, segnalano gli esperti, è che a molte di queste richieste corrispondono genitori più che convinti ad assecondare le figlie.

I rischi sono molteplici, a partire dalla giovane età delle richiedenti (spesso tredicenni), fino alla reperibilità di operatori non medici che lavorano in ambienti non a norma, senza titoli specialistici.

Exit mobile version