9 Giugno 2025
Ruba oro e lo nasconde nei dread
Trafugava l’oro nella fonderia in cui lavorava, per poi rivenderlo.
Il fatto di per sé, per quanto grave, non rappresenterebbe nulla di inconsueto se non fosse per un dettaglio: il 38enne responsabile dei furti, nascondeva l’oro tra i suoi voluminosi dreadlock.
Tutto è accaduto a Milano, in un negozio compro-oro della zona Rho, dove in seguito a controlli della polizia un 38enne cittadino italiano è risultato particolarmente nervoso e incapace di fornire spiegazioni sul fatto che, pur essendo residente in un’altra provincia lombarda, si trovasse lì.
Dopo alcune domande, la confessione spontanea e la consegna alle forze dell’ordine di una lamina di oro grezzo di circa 250 grammi di oro 24 carati e del valore di circa 23mila euro, sottratta direttamente dalla fonderia in cui ha prestato servizio fino allo scorso gennaio.
Ed è stato a quel punto che la polizia, andando più a fondo nella storia e dopo una perquisizione domiciliare, ha scoperto che il 38enne era solito eludere i controlli di routine all’uscita della fonderia nascondendo pezzi e lamine di oro grezzo nei propri capelli rasta.
In questo modo, visto che il Metal detector non viene passato sulla testa, il ragazzo è riuscito ad appropriarsi nel corso di 12 mesi di quasi 2 kg di oro, poi rivenduto ai vari compro oro milanesi, per un totale di circa 150mila euro.