Site icon

Russia, iPhone vietati per paura spionaggio

#image_title

Le autorità russe hanno deciso di vietare l’uso di iPhone e altri dispositivi Apple per il crescente timore di spionaggio.

Il provvedimento, che riguarda migliaia di funzionari e dipendenti statali, è stato reso noto dal Financial Time, che precisa anche come il Cremlino stia intensificando la repressione nei confronti della società della Mela.

Il sospetto che attraverso i dispositivi elettronici qualcuno possa spiare le persone per interessi principalmente commerciali, è un pensiero che circola già da diverso tempo e non solo tra le fila dei complottisti, ma oggi i funzionari russi credono veramente che gli americano possano utilizzare iPhone, iPad e simili per scopi legati all’intelligence governativa.

Come avrebbe spiegato Andrey Soldatov, esperto di sicurezza e servizi di intelligence russi, l’amministrazione presidenziale e altri funzionari si sono inizialmente opposti alle restrizioni perché i prodotti della Mela “semplicemente” piacevano, mentre un veterano russo della sicurezza informatica avrebbe affermato di avere forti dubbi sulla possibilità che in generale i funzionari passino ai dispositivi di fabbricazione russa, decisamente rudimentali e poco performanti.

Exit mobile version