Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Scoperti vermi giganti sul fondale marino

25 Ottobre 2024

Scoperti vermi giganti sul fondale marino

Nelle profondità delle acque vicino alle isole Galàpagos, dove si pensava che le condizioni non fossero favorevoli alla vita, sono stati scoperti vermi giganti nascosti sotto lastre di lava solidificata.

L’esplorazione di questi fondali è stata realizzata grazie a un veicolo comandato a distanza, senza equipaggio a bordo, e la sorpresa degli scienziati è stata enorme: fino a poco tempo fa si ipotizzava che solo microbi e virus potessero sopravvivere dove le placche tettoniche si scontrano.

E invece, insieme ad altre creature che prosperano in cavità nascoste, i vermi tubolari giganti come i Riftia pachyptila e Oasisia alvinae, abitano sacche di fluido idrotermale e si riproducono abbondantemente popolando un ecosistema marino sempre più affascinante e complesso.

Gli scienziati hanno trovato infatti adulti in piena fase riproduttiva, con gonadi piene di uova e testicoli carichi di sperma, e hanno ipotizzato che le larve di questi vermi si disperdano attraverso crepe nella crosta terrestre, viaggiando nelle correnti oceaniche di fondo per poi insediarsi nelle cavità rocciose.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Volkswagen assume 100 pecore

Dal Mondo

Volkswagen assume 100 pecore

Il secondo gruppo automobilistico più importante al mondo ha deciso di rimpiazzare i giardinieri e i...

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Dal Mondo

Milano, trovato con oltre 400 scatole di farmaci per disfunzione erettile

Un uomo di 58 anni è stato arrestato lo scorso lunedì a Milano, zona Certosa, dopo...

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Dal Mondo

Un collega la paragona a Darth Vader: risarcita con 35mila euro

Tutto è nato da un test della personalità in ufficio, nel corso di un’attività di team...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio