6 Febbraio 2025
Scoperto un verme con zanne retrattili
Antartide, un mondo buio, ostile e per buona parte ancora inesplorato.
Dalle profondità gelide di queste remote zone del pianeta, i ricercatori hanno scovato una creatura che sembra essere uscita direttamente da un film di fantascienza: la Eulagisca gigantea, un verme marino lungo oltre 20 cm, con un corpo ricoperto da scaglie e piumini dorati, ma soprattutto con una enorme bocca dalla quale sbucano due mandibole retrattili.
Questa specie è stata scoperta tra i 500 e i 1000 metri di profondità e pare che sia in grado di cacciare le sue prede sul fondale, benché non sia mai stato ancora osservato mentre è in azione.
Di certo lo spaventoso apparato boccale di cui è dotato la dice lunga su come potrebbe cibarsi: i ricercatori ipotizzano che si nasconda nella sabbia per colpire di sorpresa, estraendo la sua spaventosa proboscide.
Questo apparente mostro degli abissi, precisano i ricercatori, è semplicemente il frutto di milioni di anni di evoluzione, è perfettamente adattato al suo ambiente e rappresenta un piccolo tassello della biodiversità degli oceani profondi.