Site icon

Sei triste? Non venire al lavoro

#image_title

Quante volte ci si sveglia al mattino con un senso di tristezza così forte da azzerare ogni energia?

Ci auguriamo che siano pochissime, ma se accade è davvero difficile dedicarsi alle attività previste nella giornata, prima tra tutte recarsi al lavoro.

L’imprenditore Yu Donglai, fondatore della catena di supermercati e grandi magazzini Pang Donglai della provincia cinese dello Henan, in Cina, ha disposto una particolare forma di congedo per i dipendenti che si sentono tristi o infelici.

Non sei felice? – sostiene Donglai – non venire al lavoro. Voglio che ogni dipendente sia libero. Ognuno di noi ha dei momenti in cui non è felice, quindi se non è felice che non venga a lavorare”.

Secondo una indagine del 2021 sull’ansia da lavoro in Cina, oltre il 65% dei dipendenti si sente stanco e infelice a causa principalmente dei bassi salari, delle relazioni interpersonali sempre più complesse e della cosiddetta cultura dello straordinario (quella, in breve, per cui chi non fa straordinari deve sentirsi in colpa nei confronti dei colleghi e dell’azienda).

L’idea quindi del congedo di infelicità è stata accolta con molto entusiasmo dai lavoratori della nota catena cinese, già premiati da condizioni lavorative decisamente più umane rispetto alla media.

Il personale della Donglai infatti lavora 7 ore al giorno, ha i fine settimana liberi e riceve una lunga serie di benefit, tra cui 5 giorni di ferie durante il Capodanno lunare, evento particolarmente amato in Cina.

Far fare gli straordinari ai propri dipendenti – puntualizza l’imprenditore – non è etico e rappresenta un’espropriazione delle opportunità di crescita di altre persone”.

Considerato un imprenditore illuminato, Donglai eccelle anche per il trattamento economico che riserva ai suoi assunti, con uno stipendio mensile medio pari a 890 euro contro una media cinese dello stesso settore di soli 450 euro mensili.

Anche i supermercati della catena rappresentano un’eccellenza, con armadietti all’ingresso per animali domestici, dispositivi per acqua e raffreddamento per i cani, la misurazione gratuita della pressione arteriosa dei clienti, la pulizia dell’aria condizionata e un altro centinaio di servizi totalmente gratuiti per coloro che scelgono la Donglai per gli acquisti.

Exit mobile version