31 Gennaio 2025
Si apre voragine, autista bloccato da 3 giorni nel suo camion
Un boato e poi il buio, questo è quello che probabilmente ha vissuto un povero autista di 74 anni quando tre giorni fa il manto stradale di una strada a nord di Tokyo ha ceduto.
L’uomo, alla guida di un camion, è rimasto intrappolato drammaticamente in una voragine stradale che è arrivata a misurare 40 metri di larghezza e 15 di profondità, tanto da rendere pressoché impossibili finora i tentativi di salvataggio.
I funzionari della Prefettura di Saitama ritengono che il primo crollo sia avvenuto a causa della rottura di un tubo di scarico a circa 10 metri di profondità, seguito da successivi crolli che hanno allargato la voragine e riempito di detriti la enorme depressione.
Oltre a tentare di installare una rampa lunga 30 metri che conduce alla voragine dal parcheggio di un ristorante vicino, per consentire ai macchinari di rimuovere terreno e macerie, le autorità locali hanno chiesto ai residenti dell’area (circa un milione e 200mila persone) di ridurre l’uso dei servizi igienici, la durata delle docce, il bucato, per evitare che la perdita di liquami renda ancora più complessa la già difficile operazione.
Per il povero 74enne si riducono esponenzialmente le possibilità di essere estratto vivo dalla voragine, visto che si sono persi i suoi contatti dopo il superamento della soglia cruciale delle 72 ore di sopravvivenza.