Site icon

Si rompe arteria del naso a forza di scaccolarsi

#image_title

Chi non si è mai infilato le dita nel naso?

Qualcuno lo ha fatto talmente di frequente e con così tanta veemenza, che è arrivato a farsi piuttosto male.

Un uomo cinese originario di Xianyang City, nella provincia dello Shaanxi, è finito in ospedale dopo essersi provocato una grave emorragia per un suo comportamento ossessivo compulsivo.

L’uomo infatti era noto per scaccolarsi continuamente: che si trovasse a casa propria o in mezzo ad altre persone, le sue dita finivano spesso e volentieri nel suo naso.

Recentemente questa ossessione gli ha procurato un’emorragia copiosa che non è riuscito ad arrestare, tanto da dover ricorrere alle cure dell’ospedale più vicino.

I medici hanno così accertato che l’uomo, irritando costantemente la cavità nasale, era riuscito a lacerare un’arteria, provocando così un’emorragia nasale.

Il comportamento ossessivo compulsivo di infilarsi le dita nel naso si chiama rinotillexomania ed è uno tra i vizi più comuni: pare infatti che vi ricorra oltre il 95% della popolazione mondiale (fortunatamente non tutti con questi effetti tragici!).

Exit mobile version