Site icon

Siete depressi? Basta uno spray nasale al veleno di rospo e tutto passa

#image_title

Si chiama mebufotenina ed è una sostanza psichedelica estratta dal veleno del rospo americano Incilius alvarius che, secondo un recente trial clinico, si è rivelata un efficace antidepressivo, soprattutto nei pazienti con forme di depressione resistente.

La mebufotenina, utilizzata purtroppo anche come sostanza d’abuso nei cocktail, è presente nelle secrezioni ghiandolari del rospo originario del deserto di Sonora, e agisce sui ricettori della serotonina nel sistema nervoso.

Durante il trial di sperimentazione di uno spray nasale dove era presente la sostanza e che ha coinvolto 193 pazienti affetti da depressione resistente, i ricercatori hanno registrato risposte emotive e cambiamenti nei sintomi dei partecipanti in tempi brevi, poche ore.

Una singola somministrazione ha alleviato i sintomi depressivi per circa otto settimane, un tempo farmacologico significativo rispetto ai trattamenti giornalieri, ma ancora resta il dilemma degli eventuali effetti avversi, di lieve o moderata entità, che subentrano in base alle caratteristiche individuali.

Exit mobile version