Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Sindaco vieta gli odori molesti

9 Maggio 2025

Sindaco vieta gli odori molesti

Basta puzze a Palma Campania: il sindaco Nello Donnarumma ha emesso un’ordinanza per vietare le molestie olfattive su tutto il territorio comunale, con multe fino a 500 euro per i trasgressori.

Si tratta di un provvedimento necessario e urgente adottato a seguito delle numerose segnalazioni pervenute – scrive Donnarumma sulla propria pagina Facebook – e volto a tutelare salute pubblica e vivibilità urbana prima che il fenomeno diventi una vera e propria emergenza”.

La decisione arriva dopo l’insediamento di molti ristoranti e locali bengalesi, dove pare che l’eccessivo uso delle spezie non sia stato ben accolto dalla popolazione, e le polemiche non hanno tardato ad arrivare.

Molti cittadini e utenti social si chiedono infatti come verranno misurati gli odori molesti e se questa ordinanza non sia in realtà un pretesto per colpire la comunità bengalese, che a oggi si compone di 2mila membri.

L’assessore all’immigrazione Giuseppe Ferrante è intervenuto dicendo “non escludiamo di dotare la polizia municipale di misuratori olfattometrici, ma in ogni caso molte sentenze della Cassazione hanno decretato che i pubblici ufficiali possono agire anche in casi di evidenza oggettiva, senza ricorrere necessariamente a strumenti”.

In Italia al momento non esiste una legge che indichi una soglia numerica da non oltrepassare per non incappare nella molestia, ma fornisce in ogni caso la possibilità di “intervenire nei confronti di ristoranti o cucine etniche che generano odori persistenti e fastidiosi, soprattutto se disturbano i vicini o compromettono la vivibilità dell’ambiente urbano”.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio