Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Singapore, 16 specie di insetti commestibili

11 Luglio 2024

Singapore, 16 specie di insetti commestibili

C’è chi prova a cambiare qualcosa per tentare di scrivere un futuro migliore e lo fa con scelte chiare, semplici, condivise e reali, come Singapore, oltre 5milioni di abitanti e livelli di inquinamento preoccupanti già dallo scorso decennio.

Dopo essere stata una delle prime città asiatiche a mettere in commercio la carne coltivata, Singapore compie un passo in avanti approvando il commercio di alcune specie di insetti destinate al consumo umano, lasciando stupefatta la comunità scientifica che non si aspettava certo una scelta così rapida e netta.

Arrivano così 4 specie di grilli, 2 specie di cavallette, una locusta e perfino un’ape mellifera (ma solo nello stadio adulto della loro vita), mentre nello stato di larva potranno essere consumati tre tipi di vermi della farina, una larva bianca e una larva di scarabeo rinoceronte gigante, oltre e due specie di falena.

Nessun vincolo di crescita invece per le falene del baco da seta e i bachi da seta, che potranno essere mangiati a prescindere dal loro stadio.

Via libera inoltre per l’importazione di alcuni prodotti già processati e che hanno tra le materie prime gli insetti: olio di insetti, pasta cruda con insetti, cioccolato e altri dolciumi contenenti non più del 20% di insetti, larve di api salate, in salamoia, affumicate ed essiccate, larve di coleottero marinate e pupe di baco da seta.

A qualcuno è già venuta l’acquolina?

Quello di Singapore è un atto politico che già sta facendo discutere, eppure la FAO continua la promozione e la sensibilizzazione verso questo tipo di scelta alimentare.

Senza considerare l’Italia dove la critica è decisamente feroce, in molti Paesi del mondo l’introduzione di insetti commestibili è già una realtà: sono 128 le nazioni dove vengono consumati insetti, la maggior parte in Asia, seguita da Messico e alcune zone dell’Africa.

Nella UE sono solo 4 le specie di insetti autorizzate al consumo umano e in Australia il numero si abbassa a 3.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio