15 Novembre 2023
Smartphone, cresce la dipendenza tra i minori
Quante volte prendete in mano il vostro smartphone per connettervi, leggere chat o scrollare sui social?
L’allarme, questa volta, non è però per gli adulti, bensì per i minori che, secondo la XIV edizione dell’Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia a cura di Save the Children, vivono una vera e propria dipendenza tecnologica fin dalla più tenera età.
Solo in Italia il 78,3% di bambini tra gli 11 e i 13 anni utilizza internet tutti i giorni e lo fa soprattutto attraverso uno smartphone, mentre il 30,2% dei bambini italiani tra i 6 e i 10 anni usa regolarmente il cellulare, soprattutto dopo la pandemia.
Impressionanti anche i dati che vedono la metà degli 11-19enni intervistati in occasione del Safer Internet Day, dichiarare di restare oltre 5 ore al giorno on line, e il 37% controllare lo smartphone più di 10 volte al giorno.
Decisamente inquietante infine la percentuale di bambini di 2-5 mesi che passa del tempo davanti allo schermo di un tablet o di uno smartphone: 22,1%.
A fronte di questa dipendenza da smartphone, c’è un altro fenomeno che dovrebbe far riflettere: l’Italia si trova agli ultimi posti in Europa per competenze digitali, il che significa che tra i ragazzi che hanno tra i 16 e i 19 anni, la quota di chi ha scarse o nessuna competenza in questo ambito è del 42%.