17 Ottobre 2024
Sulla Luna con la tuta di Prada
Svelato in anteprima l’outfit degli astronauti che parteciperanno alla missione Artemis III della Nasa programmata per la fine del 2026.
Per raggiungere il polo sud della Luna, un ambiente estremamente ostile, gli astronauti indosseranno la Axiom Extravehicular Mobility Unit, una speciale tuta spaziale disegnata in collaborazione con Prada.
“Questo è un momento storico – ha dichiarato Matt Ondler, il presidente di Axiom Space, al Congresso astronautico di Milano – si tratta di un design incentrato sull’uomo, il primo non americano”.
La missione sulla Luna ha lo scopo di cercare acqua in una zona dove le temperature sono estremamente fredde e per questo motivo si è pensato a una soluzione tecnologica altamente innovativa ma, evidentemente, di stile.
Grazie al contributo di Prada sia in termini di materiali ad alta prestazione che di tecniche di cucitura all’avanguardia, è stato possibile realizzare una tuta capace di riflettere il calore e proteggere gli astronauti dalle rigide temperature, garantendo nel contempo flessibilità nei movimenti.
Come ha spiegato Lorenzo Bertelli della Maison Prada, la tuta si adatta a una vasta gamma di corporature e include un sistema di diagnosi integrato, tecnologie di raffreddamento e rivestimenti speciali per migliorare il grado di visibilità di casco e visore.