C’è modo e modo per contestare un parcheggio irrispettoso, ma quello adottato da alcuni passanti nel quartiere romano appio-tuscolano è risultato particolarmente simpatico.
Dopo che un Suv bianco era stato lasciato sul marciapiede a bloccare il transito dei pedoni e l’ingresso a un vicino ristorante, qualcuno ha avuto la brillante idea di apparecchiare sul cofano, postando poi il video in cui appare una tovaglia a quadretti bianca e rossa, la tovaglietta di carta oleata da osteria, due bicchieri e persino un fiore in una bottiglietta d’acqua come centrotavola.
L’apparecchiata sul cofano è stata accompagnata da un biglietto scritto a mano, in italiano e in inglese, che poco lascia all’immaginazione: A Roma si dice parcheggia’ a caxxo de cane.
Come raccontano i commercianti del posto, l’automobilista incivile proprietario del Suv parcheggia sempre così, ostruendo ingresso del ristorante e passaggio del marciapiede, o addirittura sulle strisce pedonali.
Il video dell’escamotage inventato per protestare in maniera simpatica all’inciviltà dell’automobilista è stato realizzato da Loreto Valente, attivista della mobilità.
