Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Svizzera, referendum per limitare la popolazione a 10milioni

13 Febbraio 2026

Svizzera, referendum per limitare la popolazione a 10milioni

Con lo slogan No a una Svizzera da 10 milioni, il Partito Democratico Svizzero Udc di estrema destra ha presentato il referendum del prossimo 10 giugno che vedrà i cittadini elvetici votare per limitare a un massimo di 10milioni la popolazione residente.

L’iniziativa, osteggiata da Governo e Parlamento, qualora passasse per voto popolare includerebbe restrizioni ai nuovi ingressi per non varcare la soglia degli attuali 9,1 milioni di residenti (il limite scatterebbe infatti già al superamento di 9,5 milioni).

Ma perché questo limite?

Alla base dell’iniziativa ci sarebbe il timore espresso dall’Udc che con l’aumentare dei residenti possano aumentare i canoni d’affitto, oltre alle gravi ripercussioni sulle infrastrutture e la qualità dei servizi pubblici.

Dall’altro lato invece gli oppositori alla riforma sostengono che un limite di questo genere, oltre a paralizzare l’economia, comprometterebbe gli accordi con l’Unione Europea in tema di libera circolazione di persone, un tassello basilare per economia e lavoro.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

Dal Mondo

Strani rumori sotto la strada, dal tombino spunta un caimano

A Saquarema, città brasiliana, nel quartiere Jaconé lo scorso ottobre diversi passanti hanno avvertito degli strani...

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

Dal Mondo

Unisce con lo scotch due gratta e vinci per avere quello vincente, ma finisce a processo

“Ho vinto 10milioni di euro!” Chi non vorrebbe pronunciare questa frase nella vita? Il 50enne cosentino...

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Dal Mondo

Parma, arriva il bici velox con multe fino a 15mila euro

Si chiama Dynostar ed è un nuovo dispositivo testato lo scorso 6 ottobre per le strade...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio