Site icon

Testato il primo razzo alimentato a sterco di mucca

#image_title

E se per andare nello spazio usassimo lo sterco di mucca?

Non è un’idea del tutto folle, visti i soddisfacenti risultati del test eseguito a Taiki, isola settentrionale di Hokkaido in Giappone, durante il quale è stato lanciato un razzo alimentato da solo sterco di mucca.

La speranza che grazie a questo carburante innovativo si possa inviare dei satelliti nello spazio è tanta: non solo sarebbe positivo per l’ambiente, ma sarebbe decisamente conveniente.

Nell’esperimento sono state coinvolti due allevamenti bovini della zona, spiega Takahiro Inagawa, direttore della società giapponese Intestellar Technologies, associata alla Air Water (che invece trasforma lo sterco in biogas), che hanno permesso un primo lancio con fonte di energia a zero emissioni di carbonio.

Il biometano della Air Water, tanto per intenderci, è già utilizzato da un caseificio locale e da altre fabbriche, riscalda le case e alimenta camion e navi in programmi pilota.

Nel caso del razzo destinato allo spazio, il signor Mizushita, 58enne che possiede oltre 900 bovini che da soli generano più di 40 tonnellate di sterco al giorno, ha realizzato un sistema che raccoglie automaticamente la produzione del suo bestiame, fermentato e trasformato in biogas, per essere utilizzato in maniera corretta senza inquinare con i deflussi il suolo e i corsi d’acqua.

Exit mobile version