Site icon

TikTok limita i filtri per i minori di 18 anni

#image_title

Tra gli ultimi importanti aggiornamenti sulla sicurezza per la community del social cinese TikTok, che solo in Europa conta 175milioni di utenti, ci sono le restrizioni sull’utilizzo dei filtri per tutti i minori di 18 anni.

L’abitudine ormai consolidata di usare effetti estetici per modificare il proprio aspetto, migliorandolo secondo i trend del momento, ha un impatto sul benessere dei giovani adolescenti totalmente negativo.

TikTok, riguardo i filtri che fanno apparire la pelle più delicata, gli occhi più espressivi, i tratti del viso più seducenti, ha commissionato una ricerca multi-mercato con l’organizzazione no profit britannica Internet Matters.

Il rapporto finale, Unfiltered: the Role of Authenticity, Belonging and Connection, afferma che sia i giovani che i genitori vivono l’autenticità on line come un vantaggio, mentre al contrario gli effetti pensati per alterare il proprio aspetto sono ritenuti fuorvianti per l’autopercezione.

Nel report è emersa anche una chiara distinzione a tal proposito tra effetti ovvi e divertenti, come ad esempio l’effetto che mette al soggetto le orecchie degli animali, ed effetti che alterano l’aspetto estetico con l’intento di migliorarlo.

Nelle prossime settimane verranno quindi introdotte significative modifiche all’uso dei filtri, che saranno limitati in base all’età, e corredati di informazioni circa il modo in cui un effetto potrebbe cambiare l’aspetto dell’utente, poi verrà resa disponibile una guida per i creator, con incluso un aggiornamento delle risorse rivolte a chi sviluppa effetti per TikTok Effects House.

Per promuovere una cultura dell’autenticità, il rispetto e il supporto, suggerisce un portavoce di TikTok, è fondamentale attuare queste restrizioni e solo così sarà possibile creare un mondo digitale in cui ognuno si senta libero di essere se stesso.

Exit mobile version