Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Toilette trasparente a Roma

22 Aprile 2024

Toilette trasparente a Roma

Chi ha il coraggio di andare in un bagno trasparente e di fare i propri bisogni sotto lo sguardo indiscreto dei passanti?

I bisogni diventano instagrammabili e l’installazione dell’artista Monica Bonvicini dall’allusivo nome “Don’t Miss a Sec” è ormai virale.

Installata di fronte all’ingresso del Maxxi in via Guido Reni a Roma, nell’ambito della mostra immersiva inaugurata da poco “Ambienti 1956-2010”, l’opera dall’esterno sembra un anonimo cubo di specchi ma, una volta varcata la porta, ci si trova all’interno di un bagno pubblico, da cui si può osservare tutto ciò che accade intorno.

L’invito dell’artista Bonvicini è quello di interrogarsi proprio sul confine (oggi più che mai labile) tra pubblico e privato, esortando esplicitamente a non perdere un secondo (don’t miss a sec) di quello che avviene mentre siamo impegnati nelle nostre funzioni corporali.

Uno dei tanti content creator che ha visitato la mostra ha iniziato a postare un video con un messaggio provocatorio “avresti il coraggio di andare in questo bagno con tutti intorno a te?” (@cristiano_worldtraveler) e la stessa provocazione arriva anche dalla pagina Secret Roma, che ha ripreso il video a sua volta da @dropsofjupiter9 (“da fuori non si vede niente ma da dentro si vede tutto. Riusciresti ad andare al bagno qui con tutto il mondo fuori che ti osserva?”).

Sulla pagina Instagram invece di @Cess Advisor, che come dice il nome stesso testa bagni pubblici di tutto il mondo, arriva l’insolita recensione di Lino Bamba, che pedissequamente mette in fila pro e contro di questo servizio pubblico: il lavandino ha solo l’acqua fredda. Il dispenser per asciugarsi le mani è rotto. Non mi ha emozionato (giudizio complessivo della struttura).

La mostra, e quindi anche il bagno trasparente, resterà aperta fino al 20 ottobre 2024.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio