16 Aprile 2024
Torino, vietato fumare all’aperto
A stabilirlo è una delibera di modifica del Regolamento, approvata dal Consiglio comunale del capoluogo piemontese, che prevede il divieto di fumare all’aperto, salvo 5 metri di distanza da altre persone o esplicito consenso.
Torino segue così l’esempio di molte altre città italiane ed europee con una misura che, oltre a considerare il rispetto e la buona educazione, contribuirà sicuramente alla riduzione dell’impatto del fumo, come precisa il proponente dell’atto, il consigliere dei Radicali Silvio Viale, che aggiunge “il fumo rimane la principale causa di patologie mediche e oncologiche e la misura favorirà un consumo più consapevole. Si spera che possa aumentare anche la responsabilità verso l’abbandono di mozziconi. Una norma che dà un indirizzo culturale tutelando la libertà sia di chi fuma sia di chi non fuma”.
Secondo il nuovo Regolamento di polizia urbana sarà vietato fumare in ogni caso in presenza di bambini o di donne in gravidanza, e in ogni luogo all’aperto a una distanza inferiore a 5 metri da altre persone, senza il loro esplicito consenso. Il provvedimento è esteso a sigarette, sigari, pipe, tabacco riscaldato, ogni prodotto a combustione e le sigarette elettroniche, queste ultime fino a oggi considerate una scorciatoia per poter fumare liberamente anche nei luogo al chiuso.