Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Treviso, esche al prosecco per eliminare i topi

31 Luglio 2025

Treviso, esche al prosecco per eliminare i topi

L’assunto da cui è stato sviluppato il nuovo piano di derattizzazione a Treviso è che i topi sono abituati ai gusti del luogo.

E qual è il gusto di Treviso che primeggia su tutti gli altri? Il prosecco, ça va sans dire!

Per limitare la popolazione di roditori ormai eccessiva (10 ratti per abitante per un totale di oltre 800mila ratti) e nel contempo preservare l’ecosistema, la Mayer Braun di Carbonera, storica società nota per aver derattizzato metropoli come Londra, New York e Dubai, ha utilizzato l’uva del prosecco all’interno delle esche come ingrediente attrattivo.

Il topo si abitua ai gusti del territorio, mangia i rifiuti ed è attratto da tutto quello che l’uomo ha scoperto, ecco perché il prosecco” – ha dichiarato Barbara Donadon, CEO della Mayer Braun.

Oltre alle esche al prosecco la città di Treviso potenzierà il sistema di monitoraggio e controllo e darà il via a una campagna di comunicazione e sensibilizzazione mediante una brochure informativa.

Sono sei i consigli suggeriti per limitare la presenza dei ratti, dalla gestione dei rifiuti domestici e dell’umido, all’adozione di misure preventive nei locali con tavoli all’aperto, fino a una campagna mirata verso i ristoratori, che a loro volta riceveranno indicazioni di best practice per limitare la disponibilità di cibo per i roditori.

Infine si promuoverà la nidificazione dell’allocco, un rapace notturno particolarmente ghiotto di ratti e quindi alleato naturale nella lotta contro il roditore.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Dal Mondo

Perde i gioielli tra i rifiuti ospedalieri, medico usa i raggi X per ritrovarli

I due anelli erano stati buttati tra i rifiuti dell’ospedale per errore ma Susan, la legittima...

Arriva a Milano la bicipolitana

Dal Mondo

Arriva a Milano la bicipolitana

Approvata all’unanimità la settimana prima di Natale, la bicipolitana fa parte di un emendamento al bilancio...

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Dal Mondo

Giappone, ciliegie a 140 euro l’una

Una tira l’altra ma a che prezzo? Al mercato di Toyosu, prefettura nordorientale di Yamagata, Giappone,...

TRENDS

SCENETTE

TUTTE

L'incredibile scemo

L'incredibile scemo

Lo Zoo di 105

Lo Zoo di 105

Scenette

Scenette

I Pulotti

I Pulotti

ULISSE

ULISSE

TRAILER

TRAILER

L'ECOLOGISTA

L'ECOLOGISTA

I tamarri

I tamarri

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio