Julien Navas la fortuna l’ha incontrata per caso, come spesso avviene in questi casi.
Il turista francese aveva organizzato un viaggio in Florida per assistere alla partenza del razzo Vulcan Centaur ma, una volta avvenuto il tanto sospirato decollo, decide di visitare il Crater of Diamonds State Park, nella contea di Pike, in Arkansas, portando con sé un kit molto basico per cercare oggetti sotto la sabbia.
Non si aspettava di trovare nulla, ammette durante un’intervista, ma quando il metal detector ha iniziato a suonare ha iniziato a sognare; sepolto sotto a uno strato di sabbia, c’era un diamante marrone, circolare, di quasi 7,46 carati, che, stando agli esperti, potrebbe avere un valore incalcolabile, e in tutti i casi sufficiente a trasformare Julien in un milionario.
L’uomo in realtà ha annunciato che non avrebbe alcuna intenzione di rivendere il prezioso, bensì di volerlo tagliare per dividerselo con moglie e figlia, e che dopo il lancio del razzo e il ritrovamento di un diamante si ritiene completamente soddisfatto.
Il Crater of Diamonds State Park è noto per avere una zona, chiamata Diamond Search Area, dove i visitatori del parco possono cimentarsi per cercare pietre preziose, senza ovviamente la garanzia di trovare qualcosa.
