27 Marzo 2023
Uccide la moglie, Alexa lo fa arrestare
Le registrazioni di un dispositivo Amazon, nello specifico Eco di Alexa, hanno permesso alla polizia di assicurare alla giustizia Daniel White, 36 anni, che, dopo anni di abusi, ha ucciso la moglie strangolandola, per poi finirla tagliandole la gola.
Il signor White, dopo l’omicidio si è rifugiato nella seconda casa, da dove avrebbe chiamato la polizia. Ad incastrarlo definitivamente, incorrendo in una condanna minima di 20 anni dietro le sbarre, sarebbe stata la sua confidenza con la domotica: Daniel White infatti avrebbe dato il comando ad Alexa di accendere la tv, subito dopo lo strangolamento, risultando dalla registrazione del dispositivo sul cloud, per poi tornare nella stanza della moglie e utilizzare un comando vocale per accendere la luce, tagliarle la gola, e spegnendola poi sempre vocalmente con il comando opposto dopo un minuto.
Alexa aa registrato precisamente la tempistica dell’omicidio di Angie, e ogni suo scabroso particolare, mentre Whatsapp, pieno di ore di litigio precedenti l’omicidio, prova che non è stato un momento di rabbia a far commettere il reato. Il digitale ha incastrato definitivamente Daniel White, la pena sarà di almeno 20 anni da scontare dentro la prigione e 10 da scontare in modo ridotto, ma tutti assolutamente analogici.