2 Febbraio 2024
Un asteroide passerà oggi molto vicino alla Terra
Quante volte abbiamo sentito questa notizia? Così tante da non farci nemmeno più caso, eppure questo corpo celeste dal nome 2008 OS7, delle dimensioni di uno stadio di calcio, è stato classificato dalla Nasa potenzialmente pericoloso.
Che sia quindi la volta buona?
Sicuramente si tratterà del passaggio più vicino al nostro pianeta degli ultimi 100 anni, benché, come riportato da una nota dell’agenzia spaziale americana, dovrebbe passare a una distanza di circa 1,77 milioni di miglia dalla Terra, vale a dire sette volte più lontano dalla Luna (che è situata a circa 239mila miglia).
Se nulla accade (apprezzerete l’ironia), la Nasa programmerà per il 2026 una missione per raggiungere invece l’asteroide 16Psiche, che avrebbe la più grande riserva aurea mai conosciuta (qualcosa come 10mila quadrilioni di dollari in oro). Questo asteroide è il tredicesimo più grande tra quelli conosciuti e situati all’interno dell’orbita di Nettuno, ma soprattutto è il più attrattivo.
Tra 5 anni invece è previsto l’avvicinamento di Apophis, un asteroide che rappresenta un’occasione ghiotta di studio che la Nasa non si lascerà sfuggire; con un veicolo spaziale lanciato nel 2016, Osiris Rex, l’agenzia spaziale lo intercetterà infatti nel 2029, quando passerà a meno di un decimo della distanza che ci separa dalla Luna, ed effettuerà un esame dettagliato della sua composizione.
Obiettivo della missione sarà quello di acquisire informazioni utili per la costruzione di un sistema di difesa contro possibili future collisioni con asteroidi diretti verso il nostro pianeta.