30 Gennaio 2025
Un asteroide potrebbe colpire la Terra nel 2032
Ogni tanto quello dell’asteroide in possibile rotta di collisione con la Terra è un tormentone che appare, ma in questo caso, stando ai calcoli degli astronomi, il rischio sembra davvero essere il più alto di sempre.
2024 YR4 è apparso nel cielo il giorno di Natale e nonostante si stia allontanando dal nostro pianeta, nel suo prossimo passaggio avrebbe addirittura 1 possibilità su 83 di colpirlo.
Secondo l’indice di pericolosità degli oggetti che potrebbero impattare la Terra, il Turin Impact Hazard Scale, l’asteroide è al momento l’unica roccia spaziale con un valore attuale di 3, dato che ha allarmato astronomi e scienziati.
L’asteroide, largo 50 metri, ha quindi una probabilità su 83 di colpire la Terra il 22 dicembre 2032, ma nuovi studi e accertamenti saranno possibili nel 2029, quando sarà raggiunto dalla sonda NASA OSIRIS-REx.
La buona notizia, almeno così sembra, è che questo tipo di massa non rientra nei distruttori di mondi: le sue dimensioni infatti non determinerebbero la fine della vita sul nostro pianeta, benché un eventuale impatto potrebbe portare distruzione a livello locale, molto simile, per avere un’idea, all’evento del 1908 a Tunkuska in Siberia, quando un asteroide rase al suolo circa duemila chilometri quadrati di taiga.
Insomma, bene ma non benissimo.