20 Febbraio 2025
Un detrito spaziale cade vicino a una città in Polonia
Doveva cadere nell’Oceano Indiano e invece è piombato alle porte di una delle più grandi città della Polonia, sfiorando la tragedia.
Preannunciato da scie luminose nel cielo e accompagnato dal timore che potesse trattarsi di un attacco russo, il grosso detrito spaziale, che si suppone sia una parte del razzo Falcon9 di SpaceX, è caduto sopra a un piccolo magazzino vicino alla città di Poznan, fortunatamente senza provocare vittime.
Le autorità al momento stanno indagando sulla reale origine del detrito, che si sospetta essere parte di un veicolo di lancio utilizzato da SpaceX, mentre l’astronomo Jonathan McDowell dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics afferma con sicurezza che si tratta di un serbatoio a pressione del secondo stadio del Falcon 9.
In genere il primo stadio del razzo dovrebbe atterrare su un’apposita chiatta nell’oceano o tornare al sito di lancio in Florida, mentre il secondo stadio finisce nell’Oceano Indiano (che per inciso non è comunque una bella notizia per il pianeta nda).
In questo caso evidentemente, spiega McDowell, il motore non si è riavviato ed è rimasto bloccato in orbita fino a quando non si è verificato il rientro incontrollato.
Insomma, è andata bene perché poteva andare peggio, ma la notizia non è delle più rassicuranti.
Sui social ci sono numerose immagini di quanto è accaduto, insieme a video che riprendono la discesa incontrollata e le scie luminose che sono state viste non solo in Polonia, ma anche in Germania e Paesi Bassi.
Insulti a pioggia per Elon Musk, definito in più passaggi un vero e proprio dilettante dello spazio.