25 Settembre 2024
Un italiano su due insoddisfatto della propria vita sessuale
Secondo l’indagine congiunta di MySecretCase e Serenis, il 54,2% dei giovani italiani non è soddisfatto della propria vita sessuale e per l’84% a incidere notevolmente su questo importante aspetto, sarebbe la salute mentale.
Nel sondaggio sono state raccolte le testimonianze di oltre 25mila soggetti, rivelando altri dati piuttosto inquietanti: pare infatti che il 30% dei giovani non abbia mai ricevuto un’educazione sessuale e che il 54,6% ritenga invece che quella ricevuta non sia stata affatto sufficiente, compromettendo irrimediabilmente il benessere sessuale.
Alle basi dell’insoddisfazione sessuale c’è principalmente la mancanza di dialogo, seguita da problemi fisici e disfunzioni, come eiaculazione precoce, disfunzione erettile, vaginismo, dolore durante i rapporti.
Tra i consigli suggeriti vi sono l’aiuto di un sessuologo o terapeuta sessuale, l’apertura al dialogo con il partner, evitare situazioni di forte stress fisico e psichico, esplorare il proprio corpo per conoscerlo meglio, e imparare a dedicare tempo all’intimità emotiva.