Site icon

Una app vi dirà se siete ubriachi

#image_title

C’era bisogno di una app per avvisarci quando abbiamo alzato troppo il gomito? Evidentemente sì, secondo l’allarme lanciato da diversi professori di medicina sul fatto che l’alcol sia la prima causa di morte tra i più giovani.

Sempre più adolescenti infatti consumano bevande alcoliche con un tasso di incidenza del 4,6% per la fascia tra i 12 e i 17 anni e l’8,5% per quella dai 18 in poi (dati Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), con danni che vanno da patologie gravi e gravissime degli organi, a problemi di fertilità, fino ai decessi.

Non esistono dosi di alcol tollerate dagli adolescenti, visto che per la loro giovane età essi non posseggono gli enzimi per metabolizzarlo: tutto ciò che di alcolico bevono, è dannoso.

Il fenomeno non è solo italiano, bensì riguarda tutto il pianeta, come rivela uno studio condotto da ricercatori dell’università di Toronto e Stanford e pubblicato su Journal of Studies on Alcool and Drugs.

Al fine di prevenire (e limitare) gli incidenti legati al tasso alcolico elevato, si stanno mettendo a punto app in grado di riconoscere da tono e timbro della voce la quantità di alcol ingerita, ma già la stessa Alexa, se interrogata, è in grado di stabilire se stiamo biascicando più del normale o se troviamo difficoltà a pronunciare semplici scioglilingua.

Exit mobile version