27 Marzo 2024
Uomo eternamente ubriaco senza bere
Ci credereste? Essere ubriachi senza nemmeno aver bevuto una pinta di birra: questa rara condizione che affligge un cittadino belga di 40 anni non solo pare sia reale, ma gli sta procurando un sacco di disagi, primo tra tutti il ritiro a vita della patente.
La patologia di cui è affetto l’uomo residente a Bruges si chiama sindrome della fermentazione intestinale, nota anche come sindrome dell’autoproduzione di birra; in sintesi il suo corpo converte da solo carboidrati e zuccheri in alcol, senza che egli ne assuma bevendo, risultando così sempre ubriaco ai controlli.
La bizzarra vicenda del cittadino belga inizia nell’aprile del 2022, quando viene fermato a un posto di blocco e viene sottoposto all’alcoltest; quando i risultati mostrano un tasso alcolemico ben al di sopra di quelli consentiti dalla legge, l’uomo pensa a un errore.
Un episodio esattamente analogo accade poi una settimana dopo e per il 40enne, essendo recidivo, inizia un vero e proprio calvario.
Sostenendo di non aver mai consumato alcolici prima di essersi messo alla guida, decide di sottoporsi a visite mediche sempre più accurate, fino a scoprire della rara patologia.
Ora i suoi avvocati hanno chiesto alle autorità di annullare le multe e di chiudere il procedimento contro il loro assistito, mentre di contro la Procura, avendo le prove che l’uomo è in grado di produrre autonomamente alcol e quindi di essere sostanzialmente sempre “brillo”, ha deciso di ritirargli la patente a tempo indeterminato.
In realtà il 40enne, pur risultando con un tasso alcolemico elevato, non mostra alcun sintomo tipico delle ubriacature ed è in grado di guidare; non solo, su consiglio dei medici che lo hanno in cura, sta seguendo una particolare dieta a basso contenuto di carboidrati per attenuare la produzione di alcol.
Occorrerà attendere fino al 22 aprile per sapere se potrà riavere la sua patente e uscire da quella che sembra a tutti gli effetti una situazione pirandelliana.