17 Febbraio 2025
Uomo inghiottito e sputato da una megattera
Se non ci fossero le immagini molto eloquenti a documentare il tutto, ciò che è accaduto nello stretto di Magellano, nel sud del Cile, sembrerebbe frutto dell’immaginazione di un Collodi dei giorni nostri.
Eppure il 24enne Adrian Simancas, moderno Pinocchio, dentro la balena c’è stato veramente, pochi ma interminabili secondi in cui probabilmente ha pensato di morire.
Mentre era nello stretto di Magellano a bordo del suo kayak, Adrian ha incontrato una megattera che ha aperto la sua enorme bocca inghiottendolo per poi sputarlo qualche secondo dopo.
Il padre, poco distante, lo stava riprendendo e ha immortalato questa incredibile sequenza, diventata poi virale.
“Ho sentito qualcosa tra il blu e il bianco che mi passava vicino al viso, su un lato e sopra. Non ho capito cosa stesse succedendo e sono affondato. Ho pensato che la balena mi avesse inghiottito” dichiara il giovane, ancora visibilmente shoccato.
Dopo l’incredibile incidente Adrian è stato riportato a riva dal padre senza alcuna ferita e solo con un grande spavento.
Pare che il kayak si trovasse nella zona in cui i cetacei si nutrono, per questo spesso li si vede emergere dalle acque di lato e con la bocca aperta.
Come spiegano i biologi, la probabilità che un uomo possa essere inghiottito è pari a zero, visto che il diametro della gola di un cetaceo è inferiore ai 40 cm, ma episodi come quello di Adrian possono comunque accadere.
Già nel 2021 un pescatore di aragoste del Massachusetts, Michael Packard, era stato inghiottito per un breve periodo e poi sputato da un capodoglio; l’uomo rimase nella bocca dell’animale per circa 30 secondi e riportò lividi e contusioni oltre, ovviamente, a un grande spavento.