Site icon

Uomo trova una nave incagliata in giardino

#image_title

Ci sono mattine che partono bene e altre che partono con il piede sbagliato.

Chissà come si è sentito Johan Helberg, residente a Byneset (Norvegia), quando di primo mattino, dopo essersi svegliato, si è affacciato alla finestra e ha visto niente meno che una nave in giardino.

L’uomo in realtà è stato svegliato dalla chiamata del vicino, che dopo numerosi tentativi di avvisarlo con il campanello di casa, aveva deciso di contattarlo per telefono per raccontargli l’incredibile vicenda accaduta nella notte.

L’imbarcazione NCL Salten, lunga 135 metri, si era incagliata a soli 7 metri dalla sua camera da letto, nel Trondheimsfjord, su un fondale roccioso, a una distanza definita da tutti gli abitanti della zona come “terrificante”.

Fortunatamente non ci sono stati feriti né tra le persone a bordo e neppure tra quelle a terra, così come nessun danno è stato rilevato alle abitazioni e non è stato rilevato alcun sversamento di carburante in mare.

Le autorità marittime stanno ancora indagando sulle dinamiche ma pare che la NCL Salten non sia nuova a incidenti simili.

Già nell’ottobre del 2023 a Tommervika la nave si incagliò su un fondale vicino a una costa, riuscendo poi a tornare in mare autonomamente.

Stando alle prime ricostruzioni il comandante avrebbe perso il controllo durante la navigazione del fiordo, finendo su un banco di sabbia a pochi metri dalla riva.

Le autorità hanno subito predisposto un piano di emergenza per disincagliare la nave e per evitare la fuoriuscita di carburante.

Exit mobile version