19 Aprile 2024
Vinitaly, Lollobrigida vorrebbe imporre i formaggi nei menu dei ristoranti
Piatti obbligatori nei menu dei ristoranti italiani?
Pare questa la nuova follia proposta da Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con l’ipotesi di obbligare i ristoratori a mettere i formaggi all’interno del menu, ricalcando un po’ il modello francese per valorizzare questo prodotto e aiutare a crescere la filiera.
“Sto facendo un ragionamento con la ristorazione, sia con Confcommercio che Confesercenti – avrebbe spiegato Lollobrigida durante Vinitaly 2024 secondo una nota di Gambero Rosso – vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po’ il modello francese”.
Le parole del ministro in realtà sarebbero state travisate da Gambero Rosso, che nell’intervista avrebbe rimarcato troppo pesantemente e impropriamente l’obbligo della presenza dei formaggi nei menu: in una nota diffusa dal dicastero, Lollobrigida ha poi smentito seccamente la notizia sull’imposizione.
“Nessuna imposizione intesa come obbligo di legge – ha affermato il ministro – ma solo sollecitazione a valorizzare i nostri eccellenti formaggi”.