Site icon

Vulcano, il pianeta di Spock, non esiste

#image_title

Delusione per i tanti appassionati della saga di Star Trek, dopo la pubblicazione dei risultati di uno studio circa l’esistenza o meno del pianeta di Spock, Vulcano: i segnali provenienti dalla stella 40 Eridani (conosciuto anche come Keid) che avevano fatto sperare nella scoperta di un pianeta simile a Vulcano, si sono rivelati una illusione astronomica.

A confermarlo le nuove misurazioni effettuate con lo strumento Neid sviluppato da Nasa e National Science Foundation presso l’osservatorio di Kitt Peak in Arizona.

Lo studio, condotto dal gruppo di ricerca dell’astronoma Abigail Burrows del Dartmouth College del New Hampshire e pubblicato su The Astronomica Journal, smentisce infatti l’esistenza del pianeta.

Nel 2018 HD 26965 noto anche come 40 Eridani, era stato individuato utilizzando il metodo della velocità radiale, una tecnica che misura le variazioni nella luce di una stella dovute alle oscillazioni causate dalla’influenza gravitazionale di un pianeta in orbita.

Inizialmente si pensava che attorno a 40 Eridani, una nana arancione, orbitasse il pianeta Vulcano ma i dati non erano sufficienti per confermarlo; oggi, grazie a Neid che ha analizzato il presunto segnale del pianeta a diverse lunghezze d’onda, si è scoperto che il segnale in realtà era lo sfarfallio generato dalla superficie della stella, che aveva portato a un’errata interpretazione dei dati.

Exit mobile version