Vai al contenuto
Zoo 105 » Zoo News » Vuole divorziare ma scopre che il matrimonio non era valido

7 Ottobre 2025

Vuole divorziare ma scopre che il matrimonio non era valido

Incubo surreale per una donna che, avendo deciso di separarsi, scopre che il matrimonio contratto nel 2009 nel Santuario della Madonna di Montalto a Messina è valido solo dal punto di vista religioso (ergo davanti allo Stato la coppia non risulta sposata).

Il parroco infatti all’epoca omise di trascrivere l’atto matrimoniale al Comune, rendendo di fatto nullo lo status matrimoniale necessario a separarsi civilmente.

Le cose si complicano quando la donna, Loredana, di fronte all’impasse tenta la strada della trascrizione tardiva, ottenendo il rifiuto del coniuge Giuseppe.

Loredana, che aveva ottenuto dei finanziamenti per la cerimonia e per l’arredo della casa (per un totale di oltre 66mila euro), chiede i danni patrimoniali e morali, e decide di fare causa sia all’ex marito che al parroco e alla Curia.

Nel 2019 il Tribunale di Messina respinge la richiesta, sostenendo oltretutto che il diniego del marito non costituisce illecito, e la Corte d’Appello nel 2023 conferma che nessun obbligo di consenso possa essere imposto e che non è provato alcun danno concreto.

Si arriva così al 2 settembre 2025, quando la Cassazione con l’ordinanza 24409/2025 depositata regolarmente, dichiara inammissibile il ricorso di Loredana.

Il nodo sta in quel mancato consenso: pur essendo stabilita dalla legge la possibilità della successiva trascrizione di un matrimonio religioso, serve il consenso di entrambe le parti.

Il rifiuto del marito quindi non costituisce un atto contrario al diritto e nemmeno viola un diritto tutelato dalla legge.

Insomma, quel matrimonio, per lo Stato, a dispetto di tutti i soldi impegnati dalla sposa, non è mai esistito.

NEWS DAL MONDO

TUTTE

Cosa c’è nei nuovi file degli UFO desecretati dal Pentagono?

ZOO NEWS

Cosa c’è nei nuovi file degli UFO desecretati dal Pentagono?

“È ora che il popolo americano li veda” sentenzia Hegseth, segretario della guerra degli Stati Uniti...

Amministratore di condominio scappa in Thailandia e lascia i conti in rosso

Dal Mondo

Amministratore di condominio scappa in Thailandia e lascia i conti in rosso

Sarebbe scappato lontano, forse in Thailandia, Luigi Morsillo, l’amministratore di condomini del foggiano finito al centro...

Estate 2026, 9 italiani su 10 connessi anche in vacanza

Dal Mondo

Estate 2026, 9 italiani su 10 connessi anche in vacanza

Gli italiani non riescono a staccare la spina, nemmeno in vacanza. E a nulla vale il...

TRENDS

WEBRADIO

Zoo Radio

Zoo Radio