6 Settembre 2024
YouTube limita i video su peso e fitness agli adolescenti
Dopo l’allarme lanciato dagli esperti riguardo al rischio che certi contenuti possono avere sulle nuove generazioni, YouTube ha deciso di limitare i video su peso e fitness agli adolescenti.
Questa tipologia di contenuti infatti, se visualizzati ripetutamente, possono avere effetti negativi su menti giovani, che arrivano a idealizzare determinati livelli di forma fisica e di peso corporeo, suggerendo quindi comportamenti estremamente dannosi per il loro raggiungimento.
Le nuove linee guida introdotte per il momenti negli Stati Uniti e che verranno presto estese in tutto il mondo, consentiranno ai giovani di età compresa dai 13 ai 17 anni di visualizzare i video, ma l’algoritmo selezionerà solo contenuti adeguati, escludendo quelli sulla forma fisica, il peso corporeo, oltre a quelli che incoraggiano l’aggressività sociale e l’intimidazione fisica.
“Una maggiore frequenza di contenuti che idealizzano standard o comportamenti malsani può enfatizzare messaggi potenzialmente problematici, e tali messaggi possono avere un impatto sul modo in cui alcuni adolescenti vedono sé stessi” ha dichiarato Allison Briscoe-Smith, medico e consulente di YouTube.