Video intervista

Niccolò Fabi a 105 Friends: "Ora sono veramente sereno"

Ospite di Tony & Ross, il cantautore romano ha parlato di "DIVENTI INVENTI 1997 - 2017", raccolta celebrativa dei suoi primi vent'anni di carriera.


Dopo la chiacchierata con Max Brigante, Niccolò Fabi è passato a festeggiare i suoi primi vent'anni di carriera anche a 105 Friends. Con in mano la sua raccolta celebrativa intitolata "DIVENTI INVENTI 1997 - 2017", il cantautore romano ha fatto un bilancio di questi due decenni nel mondo della musica (e otto album pubblicati), snocciolando ricordi e parlando della consapevolezza, artistica e non, maturata dopo tutto questo tempo. 

"Sono successe tante cose in questi vent'anni - ha detto sospirando Fabi -. Devo dire che li sento tutti, non in senso negativo. Li ricordo tutti. Questa ricorrenza è arrivata nel momento migliore per me, perché sento che negli ultimi cinque anni il mio modo di fare musica e di vivere tutto ciò che c'è attorno alla professione del musicista è decisamente migliorato. Sono molto più sereno. Il disco che ho fatto l'anno scorso, 'Una Somma Di Piccole Cose', è la cosa che tuttora mi piace di più. Le gratificazioni reali sono arrivate alla conclusione di questi vent'anni. Quindi li vivo in maniera particolarmente soddisfatta". 

Spesso è stato definito un artista sui generis, sempre lontano dal "rumore" che caratterizza il mondo dello spettacolo. "Il fattore caratteriale incide tantissimo - ha spiegato -. Non mi sento molto a mio agio nel mondo dello spettacolo in sé. Non è una cosa a cui ispiravo quando ho iniziato. Scrivevo della canzoni, quella era la mia necessità. Ovviamente ci sono una serie di conseguenze, alcune delle quali indubbiamente piacevoli, non era un martirio. Però indubbiamente, piano piano, io sono riuscito a svincolarmi sempre di più da una serie di inevitabili pressioni che l'ambiente ti può fare quando investe su di te. Non sempre le persone riescono a trovare fin dall'inizio un modo coerente con se stessi per vivere questa cosa. Adesso c'è veramente serenità". 

Ora le celebrazioni, poi arriverà una meritata pausa. Lo aveva annunciato qualche mese fa in un'intervista. In poche ore molti siti avevano titolato "Addio alle scene di Niccolò Fabi", mandando in crisi i suoi fan. "La comunicazione attualmente avviene in maniera, per così dire, rozza. Siamo abituati a dedicare una grandissima attenzione ai titoli e poca al contenuto, e il titolo spesso è parecchio sintetico e tende ad esaltare gli aspetti un po' più eclatanti. Quel titolo condensava in modo un po' brutale un discorso che all'interno dell'intervista parlava di una necessaria pausa alla fine di questi vent'anni, perché davvero ho avuto la sensazione di aver raggiunto un'apice della mia personale creatività".

"DIVENTI INVENTI 1997 - 2017" è uscito in due versioni: una è standard con doppio cd, l'altra è "deluxe" e, oltre ai due cd, contiene anche un 45 giri, un libro intervista e un disco live. Nel primo sono state raccolte alcune versioni riarrangiate delle sue canzoni più famose. "C'è un desiderio di rendere semplicemente omogenee canzoni che sono state scritte a distanza di 25 anni. Se le avessi lasciate nella versione originale il passaggio di sonorità verso quelle più attuali sarebbe stato un po' 'violento'".

Nell'altro, invece, sono state inserite alcune rarità, demo e provini che "sono semplicemente lo specchio di quello che è il rapporto, a volte molto complesso,  tra l'artista e quello che ha fatto - ha spiegato -. Ci sono delle canzoni che ha tenuto nel cassetto in maniera corretta perché l'espressione di un pomeriggio di gioco, di divertimento, e ne è uscita una canzone rimasta lì. Fare musica è anche quello. Poi ci sono canzoni che colpevolmente sono rimaste nei cassetti perché forse sono il simbolo di quanto l'artista spesso non sia lucido nel fare quello che fa, nel riconoscerne il valore. Canzoni che, riascoltandole ora, mi piacciono di più di quello che ho pubblicato. Questo secondo cd può essere interessante per questo". 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte